Analisi Tecnica

Per realizzare un’applicazione di successo è necessario stabilire in anticipo tutti i dettagli del progetto, dalle sue funzioni ai suoi requisiti.

Senza una corretta analisi tecnica e un’adeguata documentazione il rischio è di iniziare un progetto molto costoso e complesso senza avere un prodotto finito in tempi ragionevoli.

Noi siamo in grado di aiutarti.

Facciamo un’analisi tecnica precisa e dettagliata del tuo progetto realizzando tutta la documentazione necessaria.

La nostra analisi comprende

1. Analisi delle funzionalità
Dall’idea e dalla lista delle funzionalità che ci vengono indicate andremo a costruire il reale flusso di utilizzo dell’applicazione individuando tutte quelle micro-funzionalità che spesso rimangono nascoste.

Un esempio: Se la tua applicazione permette all’utente di scrivere delle recensioni è necessario stabilire in anticipo se tale recensione sarà subito disponibile o se dovrà essere approvata.
In questo caso l’applicazione dovrà prevedere un’interfaccia grafica adeguata.
Altrimenti sarà necessario dare la possibilità all’utente di segnalare una recensione come inappropriata. Anche qui l’interfaccia grafica dovrà essere molto precisa.

2. Analisi delle tecnologie necessarie
In base al tipo di applicazione sarà necessario utilizzare una o più tecnologie che i device mettono a disposizione come l’hardware GPS, la fotocamera o le Push Notification.
In quale modo devono essere sfruttate queste tecnologie?
Analizziamo e definiamo non solo come devono funzionare ma anche il modo in cui dovranno essere sviluppati.
3. Analisi del corretto flow dell’applicazione
L’applicazione dovrà avere un flusso di utilizzo molto preciso dove gli utenti saranno guidati istintivamente ad utilizzare le varie funzionalità.
Sottovalutare questa parte significa perdere gli utenti dopo pochissimo tempo dalla prima apertura dell’applicazione.
Quello di cui ci occupiamo è l’individuazione e creazione di un corretto flusso di utilizzo dell’app per renderla semplice ed intuitiva.
4. Analisi delle API server necessarie
Nella maggior parte delle applicazioni è necessario connettersi ad uno o più servizi internet esterni per poter reperire o inviare dei dati.
Il nostro lavoro è quello di individuare quali di questi siano necessari e creare la giusta documentazione per poterli integrare.
5. Realizzazione dei wireframe
Con tutte le informazioni individuate in precedenza andremo a realizzare un wireframe dell’applicazione.
Una rappresentazione grafica di tutta l’app che mostrerà il comportamento e come gli utenti la utilizzeranno.
Questa parte è molto importante ed utile ai designer che dovranno progettare l’interfaccia grafica e l’esperienza utente.
6. Realizzazione della documentazione
Il lavoro finale riguarderà la predisposizione di tutte la documentazione.
I documenti saranno 3:
Funzionalità: Questo documento descrive tutte le funzionalità dell’app, come si comporterà e cosa potranno fare gli utenti.
Specifiche tecniche: Questo documento descrive tutte le scelte tecnologiche e come dovranno essere utilizzate.
API: Questo documento tecnico sarà una lista dettagliata di tutte le interfacce che l’applicazione utilizzerà per collegarsi ai server.

Domande Frequenti

Di cosa avete bisogno per fare l’analisi?
Per effettuare il servizio abbiamo bisogno di conoscere il più possibile l’applicazione che vuoi realizzare. Per avere queste informazioni faremo una conferenza telefonica o via Skype.
In quanto tempo avrò la mia analisi?
Solitamente le nostre analisi sono pronte entro 10 giorni dalla richiesta. In casi di progetti molto complessi ci prendiamo più tempo che comunichiamo comunque prima della presa in carico.
Come posso proteggere la mia idea?
Prima di iniziare l’analisi firmeremo un accordo di riservatezza (N.D.A.) per progettare la tua idea e tutto il materiale che ci fornirai per poter eseguire il servizio.
Il costo dell'analisi parte da 1500,00 € IVA 22% esclusa e per averla basta compilare il form qui sotto