• Categoria: Foto e Video, Produttività
  • Piattaforme: iOS
  • Device supportati: Smartphone

Non solo foto

Organizzare i propri impegni in modo visual

Il visual è il futuro, l’aspetto visivo è ciò che più ci colpisce e rimane impresso, per questo è nata l’idea di sviluppare un progetto rivoluzionario, che soddisfacesse al contempo diverse esigenze: privacy, ricordi e memo. Tutti infatti facciamo una grande quantità di foto ogni giorno: possono essere scatti di panorami, di persone, di animali, ma anche di oggetti che intendiamo acquistare o per i quali dobbiamo compiere una data operazione, come la foto ad una bolletta per esempio che solitamente facciamo per ricordarci di pagarla. Qui si rintraccia dunque l’esigenza memo, tra i tanti utilizzi che facciamo dello smartphone c’è infatti quello del promemoria, affidiamo al telefono il compito di avvisarci per tempo quando dobbiamo fare qualcosa che temiamo di dimenticare.

Camera

Una galleria fotografica privata

A differenza di altri dispositivi, lo smartphone è estremamente personale, difficilmente lo condividiamo e nella maggior parte dei casi lo prestiamo malvolentieri anche solo per fare una telefonata. Ecco che proteggiamo i vari accessi con dei codici pin ed ecco che è stato pensato di estendere la stessa protezione anche agli scatti fotografici. Per varie ragioni può infatti essere utile fare una foto alla propria carta di credito e ovviamente questo tipo di foto deve essere resa privata, non accessibile a nessuno.

Amazing

L’effetto WOW ricercato

Per differenziarsi è stato ricercato un effetto WOW, un effetto che sorprendesse, per questo stiamo parlando di qualcosa di “amazing”. L’innovazione è stata il cambiamento del volto delle foto: non più statiche, ma dinamiche, fruibili, utili, ancora più personali. Si è infatti trovato il modo di personalizzarle con l’aggiunta di note, commenti, promemoria e registrazioni vocali che possono essere condivise e non condivise, e possono rispondere a necessità organizzative o semplicemente a un modo alternativo di fissare i propri ricordi.

Camazing

Un’agenda fotografica per annotare e ricordare

L’applicazione CAMAZING è una fotocamera sorprendente ed intelligente, in quanto consente di fare molto di più di una classica applicazione di foto. Unisce infatti tutte le caratteristiche viste finora: consente di creare degli album di foto scattate direttamente dall’app oppure importate dalla galleria fotografica del telefono. Consente inoltre di condividere gli album con altri utenti oppure di renderli privati e segreti; ciascuna foto invece può contenere dei messaggi e degli alert che funzionano a tutti gli effetti come dei promemoria. Camazing infatti può inviare delle notifiche push per ricordare degli impegni ed altre date o attività importanti.