Il viaggio

Una giovane realtà e una grande idea

La società IFAPP è una realtà giovane e dinamica che ha percorso molti chilometri nello svolgimento della propria attività: ha accettato numerose sfide e le ha superate egregiamente.

Questo le ha dato la voglia e gli stimoli per intraprendere un viaggio ancora più grande, un viaggio da condividere con i suoi clienti, o meglio con un maggior numero di clienti.

L’aspirazione della società IFAPP era infatti quella di migrare, di abbracciare con i suoi servizi non solo le persone geograficamente vicine alla sua sede fisica, ma anche tutte quelle potenzialmente bisognose di un’assistenza stradale nel territorio italiano.

Gli ostacoli

La delicata gestione dei sinistri

Dato che il core business della società IFAPP è la gestione dei sinistri, la consulenza in caso di danni e l’assistenza nelle responsabilità civili, stiamo parlando di mobilità e qual è il dispositivo mobile per eccellenza?

Lo Smartphone!

Si è quindi intuito che il nuovo ed ampio servizio andava offerto tramite lo Smartphone, ed abbiamo studiato il modo più semplice ed efficace per offrire un servizio unico ed innovativo, in grado di funzionare autonomamente senza distrarre in alcun modo l’utente durante la guida.

Il percorso

Le opportunità offerte dal Mobile

La strada scelta per arrivare alla vetta e per rendere i servizi offerti dalla società IFAPP usufruibili a tutti è stata quindi lo sviluppo di un’applicazione Mobile che monitora i viaggi in auto, traccia i percorsi e lancia segnali di allarme in caso di pericolo, vale a dire in caso di incidente stradale.

L’applicazione IFAPP è infatti in grado di rilevare gli urti e la loro portata e si mette automaticamente in contatto con l’assistenza della società in caso di incidente grave.
Inoltre, consente di inviare altre notifiche automatiche ad altri contatti selezionati direttamente dall’utente, così da informarli circa l’accaduto.

Il traguardo

Abbiamo realizzato un’applicazione per iOS e Android che si prende cura di ogni guidatore

La meta raggiunta è l’applicazione IFAPP, la quale rappresenta in realtà anche il punto di partenza, in senso figurato e non. Per la società IFAPP e gli utenti l’applicazione è infatti lo start di un nuovo viaggio, ma per gli utenti è anche un vero e proprio punto di inizio in quanto devono accedere all’applicazione prima di mettersi in moto con la loro auto. 


L’applicazione è disponibile sia per iOS sia per Android, è facilmente configurabile con i numeri ed indirizzi mail da contattare per informare circa il proprio stato in caso di incidente, ed è estremamente utile perché la funzione che riesce a svolgere è paragonabile davvero a quella di un angelo custode.

L’elemento fondamentale per utilizzare l’applicazione è sottoscrivere un contratto con la società fornitrice ed avviare poi IFAPP ogni volta che si fa un percorso in macchina, anche di brevissima durata, così da essere sempre protetti, sicuri di essere assistiti in caso di problemi.