Come deve funzionare la tua app?

WordPress e App Mobile: Amore a prima vista

WordPress e App Mobile: Amore a prima vista

Ultimo aggiornamento:

Una Piattaforma per domarli, una Piattaforma per trovarli, una Piattaforma per ghermirli e nel buio incatenarli

Citazione per metà azzeccata potremmo dire.

In tutti questi anni di esperienza abbiamo messo le mani in tantissime piattaforme CMS, abbiamo utilizzato tantissimi servizi e ci siamo accorti di quanto è difficile trovare il giusto compromesso per i nostri clienti.

Riuscire a fornire le caratteristiche richieste per il progetto da realizzare, con tempi rapidi e un effort che possa dare la possibilità di crescita all’azienda è complicato.

Noi siamo da sempre attenti al cliente e alle sue esigenze, il nostro lavoro è proprio quello di aiutarli a crescere grazie alle tecnologie innovative come il Mobile.

Per anni abbiamo lavorato e studiato varie piattaforme che ci aiutassero a sviluppare progetti di alta qualità, dessero ai nostri clienti le aspettative richieste e nel tempo riuscissero ad essere sempre performanti.

Perché è necessaria una piattaforma CMS?

Questa immagino che possa essere una delle prime domande che vengono in mente.

Qualsiasi progetto digitale, specialmente un prodotto Mobile, quindi che si basa su un’applicazione iOS/Android, ha necessità di recuperare e/o catalogare dei dati.
Registrazione utente, articoli, eventi, documentazione, qualsiasi dato deve essere registrato da qualche parte per essere fruibile in mobilità.

La soluzione è quella di appoggiarsi ad una piattaforma che in base alla sua funzionalità ha vari nomi: “Gestionale”, “CMS”, “CMR” e così via.

Molte aziende, specialmente quelle più grandi e strutturate già utilizzano queste piattaforme ma nuove o piccole realtà imprenditoriali ne sono, in molti casi, sprovviste.

Nel momento in cui queste ultime aziende decidono di digitalizzarsi o creare/appoggiarsi a progetti Mobile, quindi creare un’app per i propri clienti o app per la gestione aziendale, si ritrovano a dover pensare ad un sistema di gestione dei dati da utilizzare.

Quello che solitamente accade è la necessità, da parte di un’agenzia digitale come Nice APP, di realizzare un “gestionale” (chiamato così anche per semplificare il concetto) e tutte quelle logiche che stanno dietro ad esso.
Applicazione della GDPR, Design by Privacy, creazione di API e così via.

Un lavoro che di solito si ripete ma che è necessario per poter iniziare a pensare ad un progetto Mobile.

In Nice APP, dopo anni di esperienza e dibattiti interni, abbiamo trovato la soluzione a tutti questi problemi: WordPress.

Perché WordPress?

Le ragioni sono molte, vediamole insieme.

È la piattaforma più utilizzata

Anzitutto WordPress è una delle piattaforme più utilizzate per la realizzazione di Siti Web e questo significa che la comunità di sviluppatori che la utilizzano e la mantengono è enorme. Possiamo contare su anni di esperienza e problematiche risolte senza precedenti.

Un base code testato

Possiamo contare su una base codice testato da anni e completo. Infatti WordPress ci permette di lavorare su ciò di cui abbiamo realmente bisogno senza doverci preoccupare di elementi basilari.
In questo modo possiamo concentrarci solo sui bisogni dei nostri clienti.

Leggera e compatibile

Possiamo dire che WordPress può girare ormai su qualsiasi servizio di hosting, anche economici. Sembra poco professionale? Non è così, le realtà aziendali sono variegate e tutti devono avere la uguale opportunità di crescita e questo genere di prodotto è esattamente ciò di cui si necessita oggi giorno.

Facile da usare

È proprio grazie alla sua semplicità di utilizzo che WordPress è diventato famoso e noi possiamo avere la medesima semplicità di utilizzo per i nostri prodotti. Perché inventare la ruota più e più volte?
Gestire un progetto complicato non significa avere strumenti complicati e noi scegliamo sempre la semplicità per i nostri clienti, perché più semplice è la gestione, maggiore è la possibilità di successo.

Massima espandibilità

Grazie al grande utilizzo che viene fatto di WordPress è possibile accedere ad una quantità di plugin e funzionalità veramente vasta.
Questo significa dare la possibilità di espandere la propria piattaforma con una velocità di esecuzione elevata.
Il tutto si traduce in maggiori opportunità di successo per il proprio prodotto o progetto.

Possibilità di agganciarsi al sistema del cliente

Proprio perché WordPress è il sistema per creare Siti Web più utilizzato, viene naturale agganciarsi alla piattaforma del cliente, che già la utilizza per gestire il sito o magari l’e-commerce.
In questo modo dobbiamo solamente aggiungere i moduli necessari e il cliente è già proiettato nel futuro del mondo Mobile.

La piattaforma Nice APP

In Nice APP quindi abbiamo realizzato una piattaforma basata su WordPress che permette ai nostri clienti di gestire il proprio progetto Mobile con estrema semplicità.

La piattaforma è totalmente modulare, possiamo aggiungere e rimuovere le funzionalità con in un puzzle senza alcuno sforzo da parte delle nostre risorse e per la felicità del cliente.

E se dobbiamo creare una nuova funzionalità?

La nostra piattaforma ci permette di aggiungere nuove funzionalità rapidamente, nel 60% dei casi basta compilare un piccolo file JSON.

Negli altri casi possiamo affidarci ai Tool da noi realizzati per generare nuove funzionalità sempre con tempi molto rapidi.

Qualche esempio?

  • Gestione di percorsi turistici
  • Gestione di elementi audio e video
  • Gestione Eventi
  • Gestione gallerie fotografiche
  • Gestione clienti
  • Gestione prodotti

Ma il limite e solo la fantasia.. o la necessità dei nostri clienti.

In conclusione

Questo risultato lo abbiamo raggiunto in anni di esperienza e prodotti realizzati.
Non stiamo rivoluzionato ma semplicemente portando anche alle piccole realtà imprenditoriali quello che ieri era esclusivamente riservato alle grandi aziende.

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato all’argomento, hai domande o consigli, sentiti libero di chiamarci o scriverci.

 

 

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno