Il progetto

Da un’idea ad un servizio innovativo

Questo progetto è stato sviluppato per Valnan Communications.
Il nostro supporto su quest’applicazione è stato al 100% partendo dall’analisi dell’idea passando per la realizzazione e finendo con la distribuzione su App Store.
L’applicazione è compatibile con iOS9+ e con tutti gli iPhone su cui gira questo sistema.

Abbiamo collaborato per ogni singola fase studiando l’idea del cliente, analizzando il target e i competitor. Poi ci siamo concentrati sulle funzionalità e sull’esperienza utente individuando la migliore interfaccia grafica per il genere di applicazione.
Per la parte server abbiamo ideato il gestionale, le sue funzionalità e tutta l’interfaccia di comunicazione con l’applicazione.
Finiti tutti questi elementi abbiamo iniziato a sviluppare l’applicazione basando tutto il codice sulla potenza di Swift 3 e sul nostro codice Common che ci permette di avere componenti sicuri e performanti.

L’applicazione che ne è uscita è un mix di esperienza e complessità che regala all’utente un servizio unico e affidabile.

L’idea

La consapevolezza di un’esigenza

L’idea di fondo del progetto era esattamente quello che poi è stato realizzato: creare un servizio per i genitori e le famiglie che sia in grado di aiutarli a trovare le iniziative adatte a loro e ai loro figli.

Questo servizio deve permettere alle persone di trovare dove fare una passeggiata o un luogo di divertimento, un parco, un corso di lingue o una festa a tema per finire con la ristorazione adatta alle famiglie.

Deve farlo in modo semplice, intuitivo ed innovativo. Ma non solo, deve anche essere in grado di proporre alle famiglie ciò di cui hanno realmente bisogno.

La sfida

Dobbiamo creare il giusto prodotto

Il progetto era ambizioso e le difficoltà incontrate sono state molte.
Abbiamo individuato e studiato il target ideale cercando di comprendere il loro comportamento e le loro necessità. Poi abbiamo circoscritto la concorrenza andando a sviscerare quali fossero i punti di forza e i punti deboli. Perché dobbiamo aggiungere alcune caratteristiche? Perché non dobbiamo metterne altre?
Costruire il prodotto migliore per questo tipo di servizio significa fare scelte accurate e pesare ogni singolo dettaglio e per questo abbiamo dedicato molto tempo all’analisi di ogni particolare.

La soluzione

Puntare sul Mobile e sulle nuove tecnologie

La mobilità in questi ultimi anni e sicuramente nell’immediato futuro è la chiave del successo. Puntare tutto su un’applicazione significa prepararsi per ciò che sta per arrivare e dare ciò che le persone desiderano, oggi.
Siamo partiti con iOS per sfruttare la clientela maggiormente attiva sui device mobili e subito dopo sarà supportato anche Android.

Il servizio deve essere pronto per la distribuzione su ogni supporto, TV, Wearable e ogni tipo di dispositivo Mobile.

Il risultato

Abbiamo realizzato un’applicazione per iOS unica nel suo genere

Nasce Zia App. L’applicazione che permette, in modo intuitivo, di trovare servizi ed eventi specializzati per famiglie e bambini intorno all’utente.
L’utilizzo è semplicissimo, basta aprire l’applicazione e dopo una veloce registrazione si ha già una lista di interessanti luoghi da visitare piuttosto che posti di divertimento in cui portare i propri figli.
Tutti questi dati sono suddivisi in semplici categorie e possono essere filtrati per migliorare la ricerca.
L’applicazione permette anche di aggiungere i propri figli (inserendo semplicemente il nome, la data di nascita e selezionare una comoda lista di interessi) così da poter filtrare ulteriormente la ricerca e trovare proprio quello che piace ai figli.

L’interfaccia grafica è stata progettata per massimizzare la semplicità e l’immediatezza. Proprio come Apple insegna e ci chiede di fare, nel primo momento in cui aprirete l’app troverete tutto familiare e non avrete alcuna difficoltà ad utilizzarla.

Come per tutti i progetti Mobile anche Zia App si affida alle tecnologie a disposizione per migliorare l’esperienza come le Push Notification specifiche per i servizi che più ci interessano.
L’applicazione è anche in grado di riconoscere se avete effettuato un’ordinazione ed a fine telefonata vi propone di inserirla nel calendario.

Anche i dettagli non sono stati lasciati al caso come l’innovativa interfaccia grafica della vista principale che unisce la ricerca e i risultati offrendo una completa visione all’utente di ciò che sta cercando.
La galleria fotografica di ogni servizio richiama l’esperienza di Facebook con il famoso Drag-to-Dismiss.

Tutte queste piccole caratteristiche rendono Zia App un prodotto unico.