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5 Consigli per il vostro mobile marketing natalizio

5 Consigli per il vostro mobile marketing natalizio

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Da sempre il Natale rappresenta un’ottima opportunità di business e soprattutto chi opera nel settore commerciale dovrebbe cercare di coglierla al meglio. Alla soglia del 2018 questo significa che è fondamentale accettare la sfida mobile e pensare ad una strategia di mobile marketing vincente, che tenga fortemente in considerazione il Natale. A nostro avviso gli aspetti e i consigli più interessanti da cui trarre ispirazione sono quelli che trovate qui di seguito.

1 Analizzare i punti di forza e di debolezza delle proprie app

Il trend degli acquisti mobile è in continua crescita ed anno dopo anno aumenta il numero delle persone che usa le app mobile per fare i regali di Natale. Per questo al rientro delle ferie estive si dovrebbe pensare alla revisione dei propri progetti mobile, in modo da essere pronti ad ottobre con un miglioramento delle performance e a novembre con una campagna natalizia.

Non ci stanchiamo mai di dire che l’esperienza d’uso degli utenti è molto importante per il successo di un’app e per le sue conversazioni, per questo stiamo suggerendo di analizzare le performance delle proprie app e capire se vi sono dei margini di miglioramento. In base ai comportamenti degli utenti infatti si hanno chiare indicazioni circa quel che funziona di più e quello che invece funziona di meno e si possono dunque fare degli interventi mirati.
Per esempio in molti casi può essere necessario snellire il processo di checkout per rendere le transazioni più semplici e veloci. La modifica da compiere è piccola, ma rende l’app più efficace e più vicina alle aspettative degli utenti.

2 Inserire grafiche natalizie

Come si suol dire, “anche l’occhio vuole la sua parte” e cambiare la grafica alle app in vista del Natale, inserendovi quindi layout e grafiche che rimandano al simbolismo natalizio, rappresenta una scelta vincente.
Gli utenti si aspettano sempre dei contenuti freschi ed attuali, e questi passano anche dalla grafica. Aprire un’applicazione il 10 dicembre e trovare sempre dei riferimenti al Black Friday, per esempio, comunica una scarsa reattività.
Le esigenze dei clienti stanno crescendo, per questo mai come prima è importante stare al passo con i tempi e curare ogni minimo dettaglio di una strategia.

3 Introdurre le notifiche push per le promozioni di Natale

Recentemente vi abbiamo parlato dei grandi vantaggi delle notifiche push segmentate e vi diciamo oggi che nel periodo prenatalizio questi vantaggi raddoppiano!
Prima di Natale le persone si ritrovano nel caos tipico della scelta dei regali e questo genera spesso stress e confusione. Ecco che l’opportunità di inviare delle notifiche push personalizzate risolve ogni loro problema. Che sia uno sconto personale o un consiglio d’acquisto in linea con i loro interessi, o ancora con i loro acquisti precedenti, ricevono un’attenzione decisamente maggiore rispetto ad altri momenti dell’anno.
Le notifiche push portano buoni risultati quando sono inviate alle persone giuste nel momento giusto: il periodo sotto Natale è un momento fortemente strategico perché le persone hanno bisogno di aiuto, hanno bisogno di idee per fare i regali.

4 Aggiungere nuove funzionalità natalizie

Oltre alle grafiche viste al punto 2, può essere utile integrare delle nuove funzionalità nelle app già esistenti che siano strettamente legate al Natale. Gli esempi più classici riguardano le app di fotografia e fotoritocco, dove si possono inserire temporaneamente filtri e cornici natalizi.
Allo stesso modo delle app organizzative che consentono di fare liste possono aggiungere delle to do list di Natale, con una lista dei regali da fare, del budget a disposizione e un riscontro per monitorare le spese realmente effettuate.

5 Creare nuove app di Natale

Negli Store si trova già un numero considerevole di app natalizie di varia utilità, quindi è consigliabile valutare adeguatamente le attività dei potenziali competitor e provare a fare di meglio, mettendo insieme maggiori funzionalità per esempio ed investendo sul marketing distributivo. Per il successo di un’app, a partire quindi dal suo download, è vitale studiare una strategia di marketing con campagne ad hoc, mirate al passaparola, a far conoscere il progetto.

Come per qualsiasi altra app, è fondamentale dare una buona struttura al progetto che si ha in mente, pensando soprattutto al target a cui rivolgersi e agli obiettivi da raggiungere. Dal momento in cui le app vengono usate moltissimo nel tempo libero e tante persone utilizzano il proprio smartphone per intrattenere i figli piccoli, si possono infatti ipotizzare tanti servizi, nonché risultati, differenti.

Se per esempio il vostro business sono i giocattoli per bambini, potreste pensare ad un’app per i più piccoli che crea delle foto oppure dei video animati personalizzati con i volti dei bambini da condividere sui social network. Nella condivisione si vedrà il vostro watermark aziendale e questo porterà ad esempio all’accrescimento della vostra brand awareness.
Il nostro consiglio infatti è quello di spaziare, di sfruttare altri canali per farsi conoscere e farsi riconoscere come delle realtà aziendali valide ed essere dunque premiati. Indubbiamente vanno bene tutti i suggerimenti visti nei punti precedenti, ma è strategico anche pensare ad attività e servizi collaterali al proprio business.

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