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5 motivi per avere un’app aziendale

5 motivi per avere un’app aziendale

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Fare impresa oggi vuol dire studiare ed adottare una strategia digitale a 360 gradi, strategia che accoglie quindi anche il Mobile. Questo non riguarda solo le grandi aziende o i marchi conosciuti a livello internazionale, bensì tutte le aziende che desiderano crescere e veder crescere il proprio fatturato. Uno dei principali errori che viene commesso è quello di ritenere infatti che un’applicazione mobile sia uno strumento destinato alle aziende più grandi. A ben vedere, invece, un’applicazione è uno strumento per gli utenti che consente di ottenere alle aziende un punto in vantaggio rispetto alla concorrenza.
Ci teniamo a chiarire quest’aspetto perché ogni realtà aziendale deve confrontarsi con un certo numero di stakeholder, tra i quali troviamo anche la concorrenza, ed ogni realtà aziendale mira quindi a conquistare una fetta di mercato maggiore rispetto ai propri competitor, soddisfacendo al contempo, e possibilmente nel migliore dei modi, la clientela, abituale e potenziale. Ed anche quest’ultima situazione può essere soddisfatta con un’applicazione: è semplice e naturale, e non a caso usiamo tale ultimo aggettivo in quanto oggigiorno per tutti noi è più che naturale avere il cellulare, anzi lo smartphone, sempre a portata di mano.

Parlare di cellulare è ormai obsoleto, si pensi per esempio che ad agosto 2017 è stato pubblicato l’aggiornamento di “Digital in 2017” curato da Hootsuite insieme a We Are Social ed è emerso che gli utenti unici che usano i dispositivi mobile sono il 67% della popolazione mondiale. Rispetto ad aprile 2017 questa penetrazione ha registrato una crescita del 2%; in soli 4 mesi a livello globale si sono avuti 92 milioni di utenti Mobile unici in più!
Questo ci fa capire come il Mobile sia un trend in continua crescita e che non è destinato ad arrestarsi. Ha un potenziale grandissimo e rappresenta un’opportunità di business da cogliere al volo. È come un treno che viaggia ad alta velocità e il consiglio è di salirvi al più presto, prima che tutti i vagoni si riempiano. Se state leggendo quest’articolo e siete arrivati fino a qui è come se vi trovaste in stazione e vuol dire che siete interessati a partire. Ecco che adesso vi suggeriamo 5 buoni motivi per far sviluppare un’app mobile per la vostra azienda così che possiate prendere “il treno” e, se volete, sceglierci come vostri compagni di viaggio.

1. Aumenta la visibilità ed il valore di un marchio

Questo primo punto ha senso di esistere oggi che ci troviamo in un contesto contraddistinto da un margine di sviluppo ancora ampio, ma non sarà così sempre. Quando in un futuro prossimo la condicio sine qua non per aprire un’azienda sarà avere un’app, non vi saranno grandi distinzioni e sarà più difficile emergere.
Oggi invece è ancora possibile fare la differenza, essere notati ed apprezzati. Dal momento in cui il mercato non è saturo, le aziende che offrono agli utenti una propria applicazione vengono percepite come autorevoli e viene data loro importanza, cosa che porta valore al marchio ed è destinata a crescere, soprattutto se l’applicazione soddisfa le esigenze degli utenti, i quali ne parleranno bene ai propri amici, parenti e conoscenti.
Anche nel mobile uno degli strumenti più efficace è il passaparola, che in tal caso avviene solitamente tramite la condivisione social, vale a dire un post sul proprio profilo su un social network, come Facebook per esempio, oppure un invito diretto tramite messaggistica istantanea ad effettuare il download.

2. Consente una maggiore interazione con gli utenti/clienti

Un’applicazione crea un filo diretto con gli utenti, quindi permette di essere sempre connessi, di far conoscere la propria azienda e di conoscere al contempo i loro bisogni ed abitudini, aspetto molto utile per fare delle offerte mirate e personalizzate. Da questo punto di vista è dunque importante creare un’applicazione che sia il più fruibile possibile perché gli utenti che sono ormai abituati ad usare le app, si aspettano un’esperienza d’uso piacevole e soddisfare già solo quest’esigenza rappresenta il primo passo per conquistare la loro fiducia.



3. Permette di svolgere attività di mobile marketing che fanno crescere il business

Ogni applicazione è completamente personalizzabile e si sposa bene con ogni tipologia di business, ed ecco che a seconda del prodotto o servizio offerto si possono compiere attività di mobile marketing differenti, come dei coupon, codici sconto, possibilità di prenotazioni tramite app e molti altri ancora.



4. Fa acquisire un vantaggio competitivo

Alla luce di quanto già detto, già sappiamo che oggigiorno un’applicazione mobile consentire di ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ricordiamo che un primo motivo è dato dal fatto che un’app consente di distinguersi e differenziarsi, un secondo motivo è perché non vi sono ancora troppe app aziendali e come si suol dire “chi prima arriva, meglio alloggia”!

5. Fa risparmiare

In ultimo, ma non per importanza, un’applicazione mobile consente di risparmiare. È vero che ha un costo iniziale importante da sostenere dato dallo sviluppo e personalizzazione dell’app stessa, ma tutto il resto è in discesa. Infatti, a differenza per esempio della cartellonista tradizionale o degli spazi pubblicitari online, fare marketing attraverso un’app con l’invio delle notifiche push è decisamente più semplice, ma soprattutto economico.

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