fbpx

Innovazione

Amazon Go - La rivoluzione del supermercato

Amazon Go – La rivoluzione del supermercato

Ultimo aggiornamento:

Amazon ha appena reso pubblico il suo nuovo servizio chiamato Amazon Go.

Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo sono quasi pronti a lanciare sul mercato quello che a tutti gli effetti è la rivoluzione dei supermercati.

Cosa è Amazon Go?

Amazon Go è l’evoluzione dei supermarket. Nessuna coda, nessun carrello della spesa. Semplicemente entra nel negozio, prendi quello che desideri ed esci. Hanno creato questo nuovo ed innovativo sistema chiamato “Just Walk Out Shipping” che permette di annullare completamente le code e le casse di un negozio.

Come funziona Amazon Go?

Il suo funzionamento è molto semplice, basta avere installata l’app nel proprio Smartphone ed attivarla una volta entrati nel negozio (con un account Amazon).
Quando uscirete sarà l’app stessa ad emettere lo scontrino virtuale di ciò che avete acquistato.
Ci penseranno le altissime tecnologie: computer vision, sensor fusion, e deep learning, a riconoscere ogni prodotto acquistato. Queste sono le stesse utilizzate nel mondo della guida automatica delle automobili.

Dove possiamo trovare questi negozi?

Il primo Store Amazon Go aprirà nel 2017 negli Stati Uniti e più precisamente all’indirizzo:
2131 7th Ave, Seattle, WA, angolo 7th Avenue e Blanchard Street.

Cosa aspettarsi dal futuro?

Per adesso non conosciamo i piani di Amazon ma possiamo ipotizzare che queste tecnologie saranno presto replicate nei più famosi Store (mi viene da pensare subito ad Apple Store ad esempio) per poi, con il tempo, essere implementate anche negli Store più commerciali.

Certo che è sempre più chiara la strada dell’imminente futuro, servizi legati ai dispositivi che ogni giorno ci portiamo dietro. Ancora di più lo Smartphone e i wearable diventano strumenti indispensabili per ognuno di noi e strumenti di altissima importanza per ogni genere di business.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno