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App Aziendali: un'applicazione può aiutare la tua azienda a crescere?

App Aziendali: un’applicazione può aiutare la tua azienda a crescere?

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Il mondo dove viviamo è in continua e veloce evoluzione, vendere un prodotto o un servizio non è più come 10 anni fa. La concorrenza è altissima in ogni settore e trovare il proprio angolo nel mercato è sempre più complesso.

Con l’avvento di Internet per il grande pubblico le regole sono cambiate, quella che vedevamo come pubblicità alla TV si è spostata nel Web che ha aperto le proprie porte a tutte le aziende, anche quelle con piccoli budget.

Abbiamo passato gli ultimi anni ad osservare queste aziende e vederle crescere, abbiamo guardato servizi di Advertisement creare nuove soluzioni da sfruttare per il nostro business.

Poi qualche anno fa, nel 2007 Apple ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, uno Smartphone, l’iPhone con caratteristiche fantascientifiche, al tempo rivoluzionarie. Abbiamo visto crescere un nuovo mercato e solo negli ultimi anni abbiamo visto nascere una grandissima opportunità per le aziende.

Oggi è arrivato il momento di sfruttare queste opportunità per il proprio business investendo in un app aziendale. Nell’articolo precedente abbiamo parlato del perché la vostra azienda dovrebbe investire nel Mobile con prodotti o servizi orientati alle applicazioni per Smartphone.

L'85% delle persone usano lo smartphone per usare le applicazioni e non per navigare

Il 70% degli Italiani usano costantemente lo Smartphone e l’85% di loro usano solamente Applicazioni per navigare internet. Questo si traduce in acquisti, ricerca di informazioni e utilizzo di servizi.

Chi è nato nel 2007, quando è stato lanciato il primo iPhone, adesso ha 9 anni ed utilizza uno Smartphone per giocare e condividere i contenuti con gli amici. Chi è nato nel 2000 adesso ha già 16 anni ed utilizza lo Smartphone e i tablet come noi utilizzavamo il pallone da calcio insieme agli amici nel campetto del paese.
Tutte queste generazioni utilizzano gli Smartphone per comunicare, esplorare il mondo e comprenderlo.
È tramite queste tecnologie che si decidono i nuovi acquisti, che si creano i desideri. Ed è tramite queste tecnologie che avvengono gli acquisti di oggi e di domani.

Dobbiamo vedere un’applicazione aziendale per Smartphone esattamente per quello che è, un software sempre a disposizione degli utenti e non un sito web con dei contenuti che l’utente deve cercare. Un’azienda deve vedere un’applicazione per Smartphone come una parte di se stessa in tasca di ogni utente.

Sapere che i nostri utenti hanno a portata di mano i nostri prodotti e i nostri servizi si traduce in un’opportunità unica.

Una volta che l’utente ha quindi la vostra applicazione installata nel suo Smartphone possono accadere due cose:
La prima e quella che solitamente pretendono tutti ed è la vendita del prodotto o del servizio in modo diretto.
La seconda invece è quella meno considerata ma non meno importante ed è la possibilità di avere dei guadagni indiretti.

Questi non sono quindi quei guadagni prodotti dalla vendita diretta tramite lo Smartphone ma sono quelli che vengono effettuati grazie all’utilizzo dell’applicazione stessa. Sto parlando del Customer Journey.
Scriverò un articolo su questo ma intanto vi basti sapere che il Customer Journey è l’itinerario o percorso, che noi facciamo per acquistare un prodotto, dal primo contatto, la prima ricerca fino all’acquisto finale.

Un utente, per acquistare un prodotto, utilizza dei canali che possono essere online e offline.

Offline

  • TV
  • Radio
  • Negozio
  • Volantini

Online

  • Sito web
  • Social Media
  • Email Marketing
  • Applicazione su Smartphone
  • Google

Tutti questi canali sono validi e l’utente può utilizzarne solo uno o anche tutti. Riuscire a sfruttare al massimo i migliori di questi è il sogno di ogni Marketing Specialist.

Se facciamo una veloce analisi possiamo notare che tutti i canali Online possono essere sfruttati da uno Smartphone. Ed è quello che sta accadendo negli ultimi anni, tanto che pure Google sta cambiando direzione in favore del Mobile.

Un’applicazione su Smartphone è quindi un tassello molto importante che non può mancare in una strategia di Marketing.

Un’altra caratteristica delle app è l’Engagement dell’utente. Questa parola, nel suo vero senso, è completamente assente quando si parla di Web e di Offline.
Come fai ad ingaggiare un visitatore o un cliente per farlo tornare nel negozio fisico o nel nostro sito web? Ci sono ovviamente tecniche ben collaudate ma che iniziano a far sentire il peso degli anni e iniziano a sentire il peso della concorrenza.

La soluzione ideale sarebbe quella di avere un contatto diretto con ogni cliente e poterlo richiamare a noi offrendogli qualcosa pensato appositamente per lui.
Ebbene questa soluzione esiste e si chiama Applicazione per Smartphone.
Questo genere di software permette di avere un contatto diretto con ogni nostro cliente, possiamo quindi raccontargli di noi, offrigli prodotti, promozioni ed offerte appositamente create per lui. Nel momento più opportuno.

Questo genere di Engagement era fino a qualche anno fa impensabile e sta rivoluzionando il mondo del business.

Il risultato di questo genere di approccio con il cliente è la sua fedelizzazione, la sua disponibilità ad ascoltarci e a prendere in considerazione le nostre proposte che si traduce in un aumento di vendite.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi approfondire l’argomento e sei interessato a capire come un’applicazione può migliorare il tuo business contattaci tramite il form qui sotto, saremo lieti di poterne parlare insieme.

 

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