fbpx

Business App

App economy: risultati positivi

App economy: risultati positivi

Ultimo aggiornamento:

Nell’ultimo anno il mercato delle applicazioni è cresciuto esponenzialmente, si è registrato infatti un fatturato globale pari a 17 miliardi di dollari solo nel terzo trimestre del 2017 e 196 milioni di dollari solamente a Natale! Le previsioni per questo 2018, anno in cui si festeggia il 10° anniversario sia dell’Apple Store che del Google Play, sono quindi più che rosee.
Sul finire del 2017 erano oltre i 2 milioni le applicazioni presenti nello Store di casa Apple, mentre erano oltre i 3,5 milioni quelle scaricabili dal Market di Android. E come sappiamo si tratta di app di ogni tipo, che offrono tantissimi servizi differenti. Infatti oggigiorno le app mobili giocano un ruolo chiave non solo nel settore dei media e dell’intrattenimento, ma anche nell’industria e la loro presenza ed importanza sarà sempre più rilevante nel futuro prossimo. Con questo torniamo a sostenere, come abbiamo fatto altre volte, che le app sono delle ottime opportunità di business e lo sono per tanti settori, come il commercio, la finanza, i viaggi e il food. Si tratta di ambiti molto diversi tra loro ma che possono tutti beneficiare della tecnologia mobile per offrire agli utenti dei servizi smart, moderni ed al passo con i tempi.
Dai dati emerge che pur quanto il mobile game sia stato un poco sorpassato a livello di applicazioni, in quanto l’offerta si sta sempre più concentrando appunto su settori differenti, a livello di fatturato i risultati sono tra i più elevati e positivi.
Ma quali sono i fattori che portano questi risultati positivi dell’app economy?
Principalmente a nostro avviso i macro fattori che fanno sì che si abbiano degli ottimi risultati sono il crescente utilizzo degli smartphone, l’aumento delle app mobile e gli acquisti da dispositivi mobile.

1. Smartphonizzazione

La diffusione degli smartphone è inarrestabile, i cellulari senza connessione ad Internet stanno scomparendo. Basta fare un giro in qualsiasi punto vendita, fisico o virtuale che sia, per accorgersi che oltre il 90% dell’attuale offerta di telefonia è rappresentata dagli smartphone. Le aziende si stanno sempre più concentrando su questa tipologia di dispositivi, e molte sono nate proprio al momento del boom degli smartphone, e i consumatori li preferiscono ai vecchi modelli.

2. Crescita e diversificazione delle app negli Store

Questo secondo punto è influenzato dalla diffusione degli smartphone, ma anche della crescita tramite app che vedremo nel punto 3). Quindi i fattori sono tutti collegati l’uno con l’altro, si influenzano a vicenda, e un maggior numero di smartphone significa un numero sempre più grande di utenti che si possono raggiungere, cosa che si traduce inevitabilmente con nuove app e servizi dedicati e personalizzati.

3. Crescita degli acquisti tramite app

Tutta l’economia internazionale sta beneficiando degli acquisti mobile, effettuati cioè dalle app di smartphone, tablet e smart TV. Infatti molti servizi streaming come Netflix per esempio stanno conoscendo un grandissimo successo vendendo i propri pacchetti di abbonamento esclusivamente attraverso le app.
Si tratta di una tendenza in atto da non sottovalutare perché indica la via da percorrere, la strada per rimanere sul mercato senza essere tagliati fuori.
Ogni movimento di crescita porta inevitabilmente ad un’ulteriore spinta accrescitiva, per questo per i prossimi 3 anni, vale a dire entro il 2021, è stato stimato che la app economy raggiunga oltre 6 trilioni di dollari di fatturato e per questo anche voi dovreste prendere seriamente in considerazione l’entrata nel mercato, per godere così di una fetta quanto più grande possibile. Le app che avremo nel 2021 saranno un numero molto simile a 240 miliardi totali ed emergere non sarà immediato, ma muovendosi per tempo, cioè oggi stesso, ed affidandosi ad un team di sviluppo di professionisti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno