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App per ristoranti: perché sono utili?

App per ristoranti: perché sono utili?

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Il settore Food offre opportunità di business da sempre, oggi più che mai grazie al web ed al mobile. Abbiamo infatti recentemente visto le migliori app di successo del settore food, ma le possibilità non si esauriscono qui. Dallo studio “The Evolution of Dining in the Digital Era” condotta da Google in collaborazione con RetailMeNot.inc è emerso che almeno 1 utente su 4 ha installata nel proprio smartphone un’app relativa al mondo della ristorazione e la utilizza soprattutto prima di recarsi al ristorante, per cercare un buon locale, leggere le recensioni e consultare il menù. Ecco che non sono utili solamente le app che mostrano e geolocalizzano i ristoranti in una precisa zona, ma anche le app specifiche di un’attività ristorativa.
Un’app esclusiva di un ristorante offre grandi vantaggi ed apre le porte al mobile marketing, il quale ha bisogno di essere ben strutturato. Amiamo ricordare sempre che niente è immediato e niente va mai lasciato al caso.
Nelle app per ristoranti acquisiscono un grande valore le notifiche push segmentate, in quanto possono essere utilizzate in molti casi differenti:

  • comunicare chiusure non previste, come per malattia;
  • comunicare la chiusura per ferie;
  • fare gli auguri per le festività;
  • invitare a pranzi/cene per le festività come Natale, Capodanno, San Valentino;
  • inviare coupon per usufruire di sconti.

Ma che cos’altro consente di fare un’applicazione mobile per un ristorante? Offrire i propri servizi…in formato digitale. Dal momento in cui l’app è personale, sposa lo stile del ristorante a livello sì di colori e layout, ma anche di funzionalità. Quel che cambia è la gestione e la fruizione dei servizi, che diventa quindi smart.
Di seguito indicheremo le funzionalità di base che un’app di un ristorante dovrebbe avere, ma dato che ogni realtà aziendale è unica ed ha le proprie peculiarità, i progetti mobili si possono personalizzare con servizi aggiuntivi.

  • Menù: se consideriamo un’app come una ricetta, l’ingrediente principale che non dovrebbe mai mancare è proprio il menù. Gli utenti sono oggi molto più curiosi ed esigenti, scelgono dove andare a mangiare in base anche ai piatti offerti, per questo sarebbe vincente inserire il proprio menù corredato di prezzi ed eventualmente anche di piatti per vegetariani, vegani, celiaci. Differenziarsi comunicando ai potenziali clienti i propri punti di forza è un mezzo attraverso il quale si crea ed aumenta anche la brand awareness nel lungo termine.
  • Prenotazione: un’altra funzionalità che dovrebbe essere presente è la possibilità di prenotare un tavolo direttamente dall’app. Inoltre, sarebbe utile avere un campo dove ricevere anche comunicazioni che possono essere rilevanti ai fini dell’apparecchiatura o della preparazione in cucina. Gli esempi possono essere molteplici: un bambino piccolo che ha bisogno di un seggiolone, una persona disabile che ha bisogno di un tavolo in un punto spazioso, una donna incinta, una persona intollerante al lattosio e molti altri ancora. Conoscere in anticipo queste informazioni sui propri clienti aiuta ad organizzarsi nel migliore dei modi ed evitare problemi, e quindi brutte figure, durante il servizio.
  • Recensioni: come si può intuire, è molto importante dare ai propri utenti e clienti ciò che si aspettano e nel settore della ristorazione oggigiorno la tendenza è quella di recensire le proprie esperienze a 360 gradi, prendendo cioè in considerazione sì i piatti, ma anche tutto il contesto, come la gentilezza e disponibilità del personale, l’apparecchiatura dei tavoli e l’arredamento generale del locale. Nell’app di un ristorante si dovrebbe quindi offrire la possibilità di lasciare una valutazione dell’esperienza vissuta, che può trattarsi solo di un voto su una scala da 1 a 10, a un voto da 1 a 5 stelle o un commento libero.
  • Premi e coupon: il mobile offre tantissimi modi per fidelizzare e premiare la propria clientela, ed uno di questi consiste nell’accreditare dei punti fedeltà al momento della visita. Raggiunto un certo punteggio si può regalare un coupon virtuale del valore di una cena per una o due persone, oppure uno sconto sulla visita successiva o quel che si ritiene più opportuno. Lo strumento dei coupon può essere impiegato anche svincolato dall’accumulo dei punti, e cioè inviarlo ai propri clienti in periodi in cui vi è meno affluenza al locale o quando si registra un calo delle visite da parte dei clienti abituali. Inviare loro uno sconto può rappresentare un incentivo a tornare.
  • Pagamenti: per essere moderni ed al passo con i tempi si potrebbe anche pensare di integrare tra le funzionalità della propria app la possibilità di pagare attraverso lo smartphone. Si tratta di un sistema innovativo e per certi aspetti anche sofisticato, quindi può esser ben visto ed apprezzato da parte dei clienti.
  • Contatti: talvolta capita che le informazioni di base sono quelle che si danno per scontate e poi si dimenticano, non fate questo errore! I dati di contatto sono fondamentali e dovrebbero essere ben visibili: indirizzo di posta elettronica e recapiti telefonici dovrebbero essere accessibili e collegati subito alle app telefono e/o posta. In questo modo basta un tap per poter passare al contatto diretto, senza dover fare copia/incolla o memorizzare mentalmente il numero di telefono o l’indirizzo mail.
  • Mappa: in ultimo, ma non per importanza, non si dovrebbe dimenticare di inserire il proprio indirizzo, con una mappa interattiva che consente anche di avviare subito una navigazione senza dover uscire dall’applicazione.

Come avete potuto vedere, anche solo le funzionalità di base sono molte e possono dare vita quindi a progetti interessanti, che tuttavia possono crescere per tempo. Alcuni servizi come i pagamenti o i coupon possono venir integrati in un momento successivo alla fase iniziale, cosa che consente di analizzare meglio i risultati e fare un investimento graduale, che è quello che solitamente consigliamo a tutti i nostri clienti.

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