Business App
Come funzionano le app per gli studi commercialisti
I software aziendali sono fondamentali per gli studi professionali, ma per rendere l’esperienza lavorativa migliore si può fare altro. Vi sono infatti dei buoni margini per intervenire ed apportare qualche modifica alla propria realtà lavorativa. Parliamo di modifica a livello di abitudini, di sistemi aggiuntivi a quelli già in uso.
Hai capito di che cosa stiamo parlando? Della tecnologia mobile! Come è noto, la connessione in mobilità ha sorpassato quella da desktop ed è opportuno farne tesoro. Sì perché per garantirsi dei buoni risultati è importante stare al passo con i tempi. Parlando poi di uno studio commercialista per esempio, ciò significa mantenere i rapporti con i propri clienti ed incuriosirne di nuovi. Il mobile è infatti oggi una grande fonte attrattiva.
Ma il mobile non rappresenta solo il presente, bensì anche il prossimo futuro. Stando alle previsioni la presenza delle applicazioni mobile nella nostra quotidianità diventerà sempre maggiore. Di conseguenza, le aspettative avranno sempre di più a che fare con il mobile. Per qualsiasi evento o servizio si darà cioè per scontato che si possa fare o usufruire attraverso lo smartphone.
Ancora non siamo arrivati a questo punto, ma non ci manca molto. Il nostro consiglio è di iniziare ad organizzare mentalmente le idee per dar vita ad un progetto di business mobile prima che sia troppo tardi. Molto spesso essere tra i primi innovatori consente di acquisire buone fette di mercato. E sì, riguarda anche te che hai aperto uno studio commercialista e che hai un buon numero di clienti. Puoi ambire ad aumentare questo numero e ad affermarti ancor di più come studio. Ciò significa che anche il tuo studio crescerà e che magari potrai avere clienti residenti anche dall’altra parte d’Italia. Tutto può esser svolto e passare dal mobile. Ci avevi mai pensato?
Vediamo quindi insieme quali sono i vantaggi di un’app per uno studio di commercialisti. Di seguito presenteremo delle funzionalità standard, se poi vuoi dedicarci 10 minuti del tuo tempo puoi chiamarci e dirci che cosa hai in mente. Noi di Nice APP ti forniremo un progetto personalizzato, specifico per le esigenze tue e del tuo studio.
Le funzionalità di un’app per commercialisti
Prima di entrare nel dettaglio delle funzionalità di base di un’app per commercialisti specifichiamo che i vantaggi sono doppi, reciproci. Riguardano cioè sia i clienti che te e i tuoi colleghi. Un’app infatti è in grado di snellire il processo lavorativo.
Archivio personale
Probabilmente il software che usi per le dichiarazioni dei redditi, per l’elaborazione delle buste paga ecc ti consente di creare un archivio per ogni cliente. E sicuramente riconosci l’importanza di un’organizzazione simile. Il tuo lavoro prevede la creazione e lo scambio di documenti che hanno una certa rilevanza nel tempo, per questo vanno archiviati adeguatamente. Ecco, pensa ai tuoi clienti: anche loro hanno bisogno di archiviare i documenti. Tu probabilmente glieli invii attraverso la posta elettronica e confidi che siano loro stessi a sistemarli in una cartella del loro computer.
Puoi pensare che il discorso ti riguarda poco, ma così non è. Ti sarà capitato più volte di ricevere una telefonata ad un orario magari improbabile e sentir dall’altra parte un cliente confuso e/o disperato che non trova più un documento.
Con un’app puoi evitare tutto questo. Puoi evitare che i clienti perdano i documenti. Infatti, creando loro un profilo all’interno dell’applicazione dai loro la possibilità di accedere alla propria documentazione in ogni momento. Essi sono quindi liberi di accedere ai pdf o ai documenti in altri formati direttamente dal proprio smartphone, ogni volta che vogliono…o meglio, che ne hanno bisogno!
Notifiche per scadenze e comunicazioni
Un altro problema che può essere risolto senza perder tempo è ricordare automaticamente le scadenze. Basta impostare delle notifiche push segmentate e personalizzate per non dover più chiamare o mandare email ad ogni cliente. In questo modo il cliente riceve una comunicazione direttamente sullo smartphone e può inserirla tra i suoi promemoria. Ecco che sarebbe utile prevedere anche una sorta di calendario o promemoria interno nel pannello di ogni cliente, in modo tale che lo fissi a livello visivo.
Le applicazioni mobile sono utili perché con la loro struttura, grafica e colori si memorizzano meglio. Lasciano un ricordo visivo e ciò è preferibile e più efficace di una telefonata in cui ci viene detta una scadenza.
Per quanto riguarda poi il pannello degli utenti potrebbe essere utile consentire loro l’upload, offrire cioè loro la possibilità di inviare tramite l’app i documenti.
Informazioni ed aggiornamenti
Quando entrano in vigore nuove leggi o vengono apportate delle modifiche a quelle già esistenti il telefono dello studio suona in continuazione perché tutti vogliono capire come comportarsi, vero? Ecco che potrebbe essere utile inserire una sezione informativa all’interno dell’app. Si tratterebbe quindi di fornire qualche informazione precisa su ciò che sta succedendo e cambiando a livello di tasse ecc e notificare i clienti con la modalità già vista.
Le persone vogliono essere informate e rassicurate, quindi soddisfare la loro domanda prima ancora che la pongono può portare a diversi vantaggi. Con una sorta di comunicato stampa si evita che il telefono squilli ripetutamente. Nell’ipotesi di tanti clienti si potrebbe sennò rivedere la propria disponibilità e comunicare degli orari di ricevimento personalizzati. Si tratta di una misura straordinaria da considerare in casi estremi. Tuttavia, potrebbe anch’essa avere i suoi vantaggi e dovrebbe anch’essa esser resa nota, eventualmente, attraverso una notifica push.
I dettagli circa il mero funzionamento, vale a dire il collegamento con il gestionale che utilizzi e la creazione di un database, arrivano in un momento successivo. Si tratta infatti di informazioni private, che vanno discusse in fase di realizzazione, o meglio ancora prima di richiedere un preventivo. Per poter dare un prezzo definitivo di un progetto è fondamentale conoscere tutti gli aspetti che lo definiscono. Ma non preoccuparti, se ci chiami o scrivi sarà compito nostro farti tutte le domande utili per profilare al meglio il tuo studio!