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Come guadagnare con un’applicazione

Come guadagnare con un’applicazione

Ultimo aggiornamento:

Usa la migliore strategia per attrarre il maggior numero di utenti.

Lo scopo di questo articolo è aiutarvi ad avere dei grandissimi numeri di download della vostra applicazione. Sia che siate alla fase di ideazione o che abbiate già iniziato il lavoro.

Abbiamo individuato 4 di fasi efficienti per rendere tutto questo possibile.

Fase 1: Promuovi la tua applicazione dalla sua ideazione.

Non avere timore che ti rubino l’idea. Se l’hai avuta e ci credi allora hai già una carta vincente in mano.
Parlane con chiunque, chiedi il loro parere e segnati ogni risposta così da capire se puoi migliorarla.

Se il tuo progetto è molto ambizioso puoi chiedere aiuto a professionisti che possono aiutarti a individuare il mercato di interesse e il target del tuo prodotto restringendo i loro interessi e focalizzando la tua idea su punti chiavi vincenti.

Finanziamenti

Se l’applicazione ha bisogno di investimenti puoi iniziare a parlare dell’idea attraverso i siti di crowdfounding come http://www.appstori.com/, http://www.appbackr.com/ e anche il famosissimo https://www.kickstarter.com.

Parlare della tua app in questi siti inizierà già a dare rilievo al tuo progetto mostrando al mondo la tua presenza.

Crea un sito web e un blog

La creazione di un sito web e di un blog così come la presenza sui social è fondamentale.
Anche senza avere un’app vera e proprio pubblicata, iniziare a diffondere adesso il tuo brand aiuta ad aumentare l’importanza dell’idea. Inoltre ti permette di iniziare a prendere i contatti con quelli che potranno essere i futuri tester e futuri utenti paganti.

Scegli un modello di business

Il modello di business è il modo in cui la tua applicazione ti permetterà di guadagnare.
Ce ne ne sono molti ma gli Italiani apprezzano in particolare modo il freemium, cioè un prodotto gratuito con la possibilità di fare upgrade aggiornando ad una versione a pagamento.
Il 46% degli Italiani infatti passa frequentemente da una versione gratuita ad una a pagamento e il 57% ritiene la versione gratuita molto importante per valutare l’acquisto. (fonte Google)

Fase 2: Inizia a costruire e testare la tua applicazione

Progetta l’icona

L’icona è la prima cosa che l’utente vede quando atterra sull’App Store. La maggior parte degli utenti scarica l’applicazione senza neanche sapere di cosa di tratta, solo perché sono attratti dall’icona.
Creare un logo interessante, divertente e accattivante aumenta il numero di download in modo consistente.
Potete affidarvi ad un’agenzia di sviluppo di applicazioni per aiutarvi a creare un’icona che funzioni davvero.

Le icone delle applicazioni di Apple su iOS

Dai un nome all’app

Anche il nome dell’applicazione è molto importante. Non sottovalutarlo.
Deve essere di facile comprensione ed aiutare l’utente a capire di cosa si tratta.
La seconda cosa che un utente vede, dopo l’icona, è il nome. Se è incomprensibile o difficile da leggere diminuisce l’impatto e la probabilità di farla scaricarla.

Localizza la tua app

Localizzare la tua applicazione significa aumentare le opportunità redditizie raggiungendo un maggior numero di utenti.
Le applicazioni sono utilizzate in tutto il mondo e ad oggi lanciarla in una lingua sola, anche se in Inglese, non basta più.
Per fidelizzare gli utenti e catturare la loro attenzione devi parlargli la tua app nella loro lingua.
Il rischio è di perdere più di un terzo degli utenti in ogni mercato trascurando le differenze culturali e linguistiche.

Coinvolgi amici e familiari

Durante la fase di test crea gruppi di utenti, amici e familiari e invitali a provare la tua applicazione. Falli sentire coinvolti e attivi nel progetto e ascolta i loro feedback.
Fai dei piccoli sondaggi per raccogliere le loro opinioni in modo strutturato.
Puoi anche usare i social network per aumentare la cerchia di persone che testano l’applicazione.
Per migliorare la fai di test utilizza strumenti come fizzApp.net.

Fase 3: Il lancio dell’applicazione

Compila correttamente la scheda di App Store

La scheda di App Store è la tua vetrina nel mondo ed è di vitale importanza per il tuo successo che sia ben compilata.
Puoi seguire questa guida per assicurarti di riempire tutti i form correttamente.

Crea screenshot di ottima qualità

Molti utenti, prima di scaricare un’app, guardano gli screenshot per vedere come è fatta e come funziona.
Assicurati che siano esplicative e spieghino agli utenti di cosa si tratta e come funziona. Queste schermate devono raccontare la storia dell’applicazione.

Screenshot di applicazioni famose su App Store iOS

Crea un video

Un ottimo metodo per mostrare il funzionamento dell’app è quello di farla vedere in movimento con un video.
Creane uno accattivante così gli utenti potranno vedere la tua applicazione in azione e convincersi a scaricarla.
Un video è molto consigliato per le applicazioni a pagamento.

Crea campagne pubblicitarie e investi nella SEO del tuo sito

Adesso puoi iniziare a pubblicizzare la tua applicazione.
Crea delle campagne pubblicitarie ad-hoc per fa scaricare la tua app.
Tramite AdWords di Google è possibile conoscere in anticipo l’investimento e il ritorno in numero di download effettivi.
Investi anche nella SEO del tuo sito web e del tuo blog così da essere trovato nelle ricerche fatte su Google e portare gli utenti a scaricare direttamente l’applicazione.
Puoi affidarti ad agenzie specializzate come organik.it per queste fasi.

Fase 4: Dopo la pubblicazione

Influenza tramite i social

Se hai aperto delle pagine social come Facebook ricordati di pubblicare con regolarità gli aggiornamenti: ti assicurerai una schiera di sostenitori.
Pubblica video, immagini e racconta della tua applicazione attraverso questi canali.

Rispondi ai feedback

Ascoltare gli utenti che utilizzano la tua applicazione è fondamentale. Specie durante la fase di accelerazione riceverai tantissimi feedback sull’applicazione.
Catalogali e rispondi a tutti cercando di catturare le informazioni più importanti.

Correggi i bug

Con l’aumentare del numero di utenti che useranno la tua applicazione aumenterà anche il numero di problemi riscontrati.
Ascolta ogni utente e risolvi i problemi in tempi brevi così da rendere felici i possessori della tua applicazione.
La prima buona pubblicità è al loro soddisfazione.

Aggiungi le funzionalità richieste dagli utenti

Con il tempo riceverai tantissime richieste di nuove funzionalità. Ascoltale e seleziona le più richieste e utili.
Fai aggiornamenti della tua applicazione con le migliorie ringraziando dei feedback e del supporto che i tuoi utenti ti danno costantemente.

Se seguirai tutti questi consigli avrai sicuramente successo con la tua applicazione.

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prima di sviluppare la tua applicazione

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