fbpx

Come deve funzionare la tua app?

Esempi reali della Realtà Aumentata

Esempi reali della Realtà Aumentata

Ultimo aggiornamento:

La Realtà Aumentata è una tecnologia che permette di aggiungere elementi virtuali ad una scena ripresa con una videocamera.

Il video qui sotto mostra perfettamente il funzionamento della Realtà Aumentata applicata alla videocamera dell’iPhone.
In questo caso per rendere interattivo un biglietto da visita.

Nonostante questa tecnologia sia in uso da quasi 10 anni, è esplosa solo negli ultimi 2 anni da quando Apple e Google hanno reso disponibili delle librerie che permettono di applicarla in modo semplice all’interno delle applicazioni.

Infatti la creazione di tale tecnologia era molto complicata e richiedeva conoscenze di programmazione di basso livello.

Oggi invece, grazie ai framework di Apple e di Google, riusciamo ad utilizzare funzionalità di Realtà Aumentata in molti campi.
Una particolarità da tenere sempre in mente è che queste aziende, oltre ad aver portato l’AR (acronimo per Realtà Aumentata) nei dispositivi di tutti, hanno anche reso disponibili potenti strumenti per la generazione di quella che chiamiamo Intelligenza Artificiale.

In parole povere hanno distribuito agli sviluppatori degli strumenti per la creazione di modelli in grado di riconoscere e distinguere immagini, testi, suoni e molte altre cose. Questo ci permette di aggiungere funzionalità fino a pochi anni fa impensabili.

Non è fantastico?

Ma quando si utilizza la Realtà Aumentata?

Questa è la domanda che ci pongono più spesso ed in effetti non è banale.

Le applicazioni di utilizzo sono davvero tante ma bisogna sempre pensare al proprio business, a ciò che possiamo fare per i nostri clienti, ai nostri dipendenti, come migliorare la loro vita e dare un valore aggiunto ai nostri prodotti o servizi.

Abbiamo individuato quelle che per noi sono le applicazioni più pratiche ed esemplari che molte aziende possono osservare per prenderne spunto.

Dimostrazione dei prodotti

A chi non piacerebbe provare i prodotti prima di acquistarli? Magari senza dover fare chilometri con l’auto e la fila al parcheggio.

La Realtà Aumentata si presta benissimo a questo scopo.

IKEA Place

IKEA è stata una delle prime aziende ad implementare l’AR all’interno della propria applicazione e il suo successo è stato planetario.
Grazie all’applicazione IKEA Place si può posizionare i mobili e molti altri prodotti nella propria casa, dove vogliamo!

Tutto senza muoversi da casa e senza dover fare acquisti, non è fantastico?

Harley Davidson

La Haley Davidson permette ai propri clienti di visionare le Harley attraverso un’iPad, senza avere realmente il prodotto in sede.

Può sembrare strano, ma guardate tutto il video. Grazie all’AR si può andare oltre alla scocca e spingersi all’interno del motore, vedere come funziona e apprezzare dettagli impossibili da osservare ad occhio nudo.

Wanna Kicks

Questo esempio siamo sicuri che vi piacerà molto.
Avete presente quanto può essere stressante andare a scegliere e comprarsi un paio di scarpe?

Ebbene quei giorni sono finiti, Wanna Kicks ci permette di provare molte marche e modelli di scarpe direttamente sul divano.

L’esperienza è davvero unica e la precisione con cui riconosce ed applica le scarpe sui nostri piedi è qualcosa di sensazionale e fa capire quanto è potente questa tecnologia.

Formex

Questa azienda di orologi che permette ai propri clienti di provare i prodotti direttamente sul proprio polso.
Basta indossare un piccolo braccialetto che serve a definire la grandezza del polso e l’orologio è indossato.

Ancora un esempio che dimostra non solo la potenza della Realtà Aumentata ma anche come si sta evolvendo il mondo della vendita dei prodotti che in qualche modo torna offline.

Sephora

Come ultimo esempio vogliamo mostrarvi l’applicazione di Sephora.

Quest’applicazione farà impazzire molte donne perché da la possibilità di provare i prodotti Sephora senza doverli acquistare e direttamente in casa!

State pensando ad un nuovo makeup per quell’evento particolare? Apri l’app di Sephora e prova tutte le soluzioni che preferisci!

Turismo

Se avete un’attività legata al turismo dovete assolutamente continuare a leggere perché potreste trovare un’idea per rendere il vostro business differente dalla concorrenza.

Sappiamo bene che qualsiasi persona ad oggi ha uno smartphone sempre con se e chi viaggia sicuramente avrà anche qualche applicazione di una o più guide turistiche installata da usare durante il viaggio.

Offrire un servizio innovativo, unico ed utile ai propri clienti non è solo un’aspetto differenziante per la propria attività ma spesso è il motivo di scelta rispetto alla concorrenza.

Guardiamo ad esempio AR City, un’applicazione che dimostra funzionalità utili per i turisti che si trovano in visita in una nuova città.
Tra le migliori funzioni si trova una mappa di punti di interesse e il percorso interattivo per raggiungere i luoghi.

In questo campo le soluzioni sono quasi infinite e tutto dipende dalle necessità dei propri clienti e ciò che vogliamo fare per rendere la loro vacanza qualcosa di speciale.

Musei, Eventi e Mostre

Probabilmente avrete già notato che molti Musei e Mostre pubblicizzano un’applicazione scaricabile dopo aver scansionato un QRCode.
Se ancora non ci avete ancora fatto caso non preoccupatevi, molto presto lo noterete.

Questa è una delle applicazioni più classiche, proprio perché l’ambiente permette facilmente l’utilizzo degli Smartphone.
Chi non fa qualche foto ai pezzi esposti in un Museo o in una Mostra?

Già che abbiamo la videocamera aperta, perché non usare l’app dell’evento per visualizzare maggiori dettagli?
Magari una rappresentazione tridimensionale, mettere nei preferiti quel pezzo per poterselo gustare sul divano accanto ad amici che non erano presenti.

E queste sono solo alcune delle funzionalità che si possono creare!

“Explore. Sulla Luna e oltre” è una recente mostra del Palazzo Blu di Pisa a cui hanno affiancato l’esperienza di un’applicazione per iOS e Android che permetteva tramite l’AR di scoprire dettagli dell’allunaggio e immergersi negli ambienti lunari grazie a esperienze a 360°.

A dir poco fantastico!

Applicazione con Realtà Aumentata per la mostra al Palazzo Blu di Pisa

Intrattenimento

L’ultimo settore che vogliamo prendere in considerazione, non meno importante ed efficiente degli altri, è quello dell’intrattenimento.

Come avete visto dal primo video di esempio di questo articolo, il biglietto da visita virtuale è una realtà.
Per stupire i propri clienti si possono creare biglietti interattivi che includono tutte le informazioni e volendo, velocizzano il contatto.
Infatti si possono anche aggiungere link e pulsanti per chiamare, inviare email e quanto altro.

Utile ed allo stesso tempo crea stupore, no?

Anche i videogiochi hanno abbracciato la Realtà Aumentata, basti pensare al fenomeno di Pokemon Go che ha tenuti incollati i ragazzi al telefonino per giornate intere.

Application con Realtà Aumentata Pokemon go

Conclusioni

La Realtà Aumentata è una tecnologia da tenere d’occhio e sfruttare per la propria attività, per aiutare i nostri clienti a scegliere i migliori prodotti, a utilizzare al meglio i servizi e aumentare la fiducia nei nostri confronti.

Finalmente possiamo creare applicazioni con l’AR in tempi e con costi contenuti ed anche una piccola azienda può permettersi di sfruttare le tecnologie che fino a poco tempo fa era esclusiva dei big.

Se siete interessati a saperne di più non esitate a contattarci!

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno