fbpx

Come deve funzionare la tua app?

I migliori trend dell'interfaccia grafica per le App

I migliori trend dell’interfaccia grafica per le App

Ultimo aggiornamento:

L’estetica, la grafica, il modo in cui gli utenti riescono ad utilizzare un’applicazione, le sensazioni che provano, la facilità con cui riescono a compiere le azioni e risolvere i propri problemi attraverso un’applicazione, tutti questi concetti si riassumono con due inglesismi e tecnicismi: Interfaccia utente (User Interface o anche UI) e Esperienza utente (User Experience o anche UX).

Il successo di un’applicazione si raggiunge attraverso molti fattori, uno dei quali è una corretta ideazione e implementazione della UI e della UX. Cioè permettere agli utenti di utilizzare lo strumento, in questo caso l’applicazione, come se fosse una parte di loro stessi, in modo naturale.

Per farlo è necessario conoscere le base che stanno dietro a questi due concetti, tanta esperienza sul campo e la possibilità di lavorarci giornalmente.

Noi di Nice APP lavoriamo nell’ambiente del mondo digitale e dello sviluppo delle applicazioni Mobile da oltre 20 anni nel primo caso e oltre 10 nel secondo, per questo possiamo vantare di tanti anni di esperienza, tanti test effettuati e una conoscenza elevata dei concetto sopra elencati.

A differenza della UX, che tendenzialmente ha concetti ben radicati e i cambi di paradigmi cambiano solo con il cambiare delle tecnologie come è successo con l’avvento dell’iPhone nel 2007, l’interfaccia grafica (la UI) invece ha tempi di cambiamento e di rinnovamento molto brevi, spesso avvengono cambiamenti radicali nel giro di un anno.

Questo per vari motivi; Il primo è che le aziende costruttrici dei dispositivi Mobile come Apple e Google periodicamente modificano la UI del sistema operativo, migliorandola ma anche creando nuovi stili grafici e tendenze.
Già questo basterebbe per spingere cambiamenti alla UI delle applicazioni, basta pensare ai cambiamenti dei caratteri e delle icone di sistema che ha avuto negli ultimi 4 anni iOS per capire quanto possa essere importante a livello estetico le modifiche apportate da Apple e Google.


Notare la grandissima differenza tra iOS 6 e iOS 7.

Oltre a questo poi ci sono gli artisti digitali che cercano di innovare sia nell’ambito della UI che della UX creando nuovi paradigmi e nuovi concetti. Come esempio possiamo prendere il famoso Hambuger Menu oppure i Menu laterali a scomparsa. Questi infatti sono dei concetti creati da sviluppatori e designer che nel tempo hanno cercato di migliorare la UX degli utenti, in alcuni casi riuscendoci in pieno.


Dribbble è uno dei tanti social di design dove gli artisti pubblicano le proprie idee.

Tutti questi cambiamenti, queste ispirazioni portano noi agenzie di sviluppo di app mobile, a migliorare di volta in volta la proposta ai nostri clienti con design alternativi e sempre al passo con i tempi.

Ma bisogna stare molto attenti, infatti un design innovativo ed esteticamente al passo con i tempi può comportare un grande dispendio di energie e quindi alzare esponenzialmente il costo dell’intero progetto.
L’aumentare della complessità dell’interfaccia grafica spesso porta anche ad una scarsa o complicata possibilità di manutenzione o espansione del progetto.

Bisogna quindi essere in grado di discernere ciò che è solo bello da ciò che è realmente utile e prezioso da poter inserire nell’applicazione.

Prima di rientrare pienamente nel ritmo del lavoro invernale vogliamo proporvi alcune idee per la vostra prossima applicazione o per il re-style dell’applicazione attuale.

Abbiamo raccolto quelle che per noi sono delle UI/UX molto interessanti e realmente realizzabili.

Applicazioni di viaggi e turismo

Questi esempi sono adatti ad agenzie di viaggio, portali di viaggi ed applicazioni per il turismo.


Applicazioni di ecommerce e vendita prodotti/servizi

Questi esempi sono adatti a negozi online o applicazioni che offrono e/o vendono servizi.


Applicazioni di utilità e servizi

Questi esempi sono adatti ad applicazioni di utilità e servizi.

Non trovi che siano davvero belli?

Se hai un’idea o un progetto in mente, raccontacelo, siamo pronti per ascoltarti e realizzare i tuoi progetti!

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno