Business App

I vantaggi delle app per le palestre

I vantaggi delle app per le palestre

Ultimo aggiornamento:

Un modo per fidelizzare i propri clienti è dare loro più di quanto desiderano. Per generare l’effetto “wow” serve impegno e costanza, nonché sapersi reinventare e rinnovare con efficienza.

Nel caso di una palestra, tutto questo può tradursi per esempio in un’app dedicata, specifica della palestra stessa, che ha una grandissima utilità. Infatti, non è utile solo per chi frequenta la struttura per allenarsi, ma anche per chi ci lavora. Un’app consente di snellire un sacco di procedure, ottimizzare i tempi e migliorare l’esperienza di allenamento ed utilizzo della palestra.

Questo perché la valutazione di una palestra prende in considerazione la grandezza degli spazi per allenarsi, ma anche gli spogliatoi, il desk e i tempi di attesa sono importanti.

Chi ha una palestra di solito vuol far sentire le persone come a casa, ecco che al giorno d’oggi non si può escludere lo smartphone. Soprattutto quando si è a casa il cellulare è sempre a portata di mano e lo utilizziamo per qualsiasi cosa, anche la più banale come un semplice calcolo matematico.

Per questo rendere protagonista lo smartphone in una struttura sportiva contribuisce a sentirsi veramente come a casa, nonché a veder soddisfatte le proprie aspettative. Oggigiorno le imprese che sfruttano la tecnologia ed offrono servizi smart sono molto apprezzate e largamente premiate.

Cosa può fare un’app per una palestra

La tecnologia mobile consente di fare tante cose, cose che possiamo definire grandiose.

Qui di seguito presentiamo alcune funzionalità basilari, che potrebbero essere inserite un po’ alla volta se si preferisce ricevere prima il riscontro da parte dell’utenza.

Talvolta capita che vengono sviluppati ex novo dei progetti troppo complessi che, pur quanto validi, non portano i risultati sperati. Il nostro consiglio è quindi di partire con una struttura più semplice e via via aggiungere nuovi servizi. Questi possono essere già definiti in fase iniziale oppure aggiunti in corso d’opera.

Vogliamo dire che si può stabilire a priori l’aggiornamento di un’app (dopo un certo numero di iscrizioni oppure dopo un determinato periodo di tempo), oppure aggiungere servizi sulla base delle richieste di chi la usa. Il feedback è sempre molto importante e siamo dell’idea che i veri sportivi saranno entusiasti di avere un’app specifica della propria palestra.

Badge virtuale

Un primo servizio comodo per entrare in palestra è il badge virtuale, che rileva le presenze e consente di accedere senza problemi. Il badge fisico a volte si dimentica a casa, in auto, altre volte non si trova perché è finito in fondo al borsone, altre volte si tiene nel portafoglio e si smagnetizza…il risultato? Invece che entrare subito nello spogliatoio in palestra si perde tempo.
A ben vedere questi sono dei limiti, limiti che un’app ed un servizio mobile non hanno.

Prenotazione corsi

Alcuni corsi sono a numero chiuso e richiedono quindi una prenotazione, prenotazione che per semplicità e comodità può essere fatta tramite app. Questa possibilità è vantaggiosa tanto per prenotarsi quanto per disdire. Non sempre i clienti hanno il modo ed il tempo di accedere al sito per comunicare l’assenza, con un tap sul cellulare è molto più facile e veloce!

Schede personali

Laddove è previsto un badge virtuale vi è anche un profilo utente, che può corredarsi di informazioni circa gli ingressi, i corsi fatti, i tempi di permanenza, ecc.
Dal proprio pannello gli utenti possono quindi monitorare i dati relativi alle
proprie attività, soprattutto se viene consentita l’integrazione con gli iWatch o altri dispositivi da indossare. Questi dispositivi wearable consentono di tenere sotto controllo i dati circa la salute, come il battito cardiaco durante l’allenamento. Poterli archiviare insieme a tutti gli altri dati già citati rappresenta un ottimo modo per avere una panoramica a 360° sul proprio stato di salute.

Allenamenti smart

Sempre in ottica di rendere più smart l’esperienza di allenamento si potrebbe consentire all’app di integrarsi con i macchinari della sala pesi. In questo caso ci sarebbe quindi bisogno di attrezzare la sala con macchine tecnologiche, vale a dire in grado di comunicare con app e dispositivi di tipo mobile. Come già detto, l’app archivierebbe le performance fisiche così da creare una sorta di diario virtuale consultabile in ogni momento per verificare i progressi effettuati.

Pagamenti in app

Indubbiamente utile sarebbe poi la possibilità di sottoscrivere e rinnovare gli abbonamenti tramite smartphone. In questo modo si evitano file alla reception e i clienti hanno maggiori libertà, nel senso che non sono vincolati a pagare fisicamente in palestra. Possono farlo in qualsiasi momento della giornata ed in qualunque posto si trovino.
Ma oltre agli abbonamenti, e relativi pagamenti, vi è la possibilità di inserire
acquisti in app. Si può quindi valutare di vendere prodotti, come borse ed asciugamani con il nome della palestra, direttamente dall’applicazione mobile. Così come si può offrire l’opportunità di ordinare degli alimenti o bevande energetiche, da ritirare poi alla reception della palestra.

Video corsi

Gratuiti oppure a pagamento, si possono inserire dei video tutorial con allenamenti specifici di varie discipline: zumba, funzionale, gag, esercizi a corpo libero ecc.
In questo caso il consiglio è quello di realizzare contenuti originali, cioè girare questi video nel proprio centro fitness, avvalendosi dei
propri istruttori. Questo aiuta a fidelizzare i clienti, che saranno ben contenti di allenarsi anche da casa seguendo le persone che conoscono e con le quali si allenano.

La consulenza per l’app del tuo centro fitness

Come abbiamo visto, le funzionalità che possono costituire un’app per le palestre portano benefici a tutti, clienti e proprietari. Gestendo ed amministrando i pannelli di controllo si possono conoscere tutta una serie di informazioni circa i propri clienti che senza app è difficile avere.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ricevere maggiori informazioni non fare il timido, mandaci una mail, parlaci della tua palestra e quel che ti piacerebbe fare, ti forniremo la soluzione ideale!

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno