Business App
Come organizzare una vacanza con le app
Da sempre siamo sostenitori della rivoluzione che il mobile ha nella società e nella quotidianità, infatti i vantaggi oggigiorno si riflettono in ogni ambito ed aspetto della nostra vita, della vita di tutti i giorni.
Se fino a poco più di un decennio fa per organizzare un viaggio ci si affidava quasi esclusivamente alle agenzie specializzate, oggi l’organizzazione è fai da te e viene svolta tramite smartphone. Abbiamo quasi superato la fase intermedia, quella cioè caratterizzata da un’organizzazione autonoma e dell’utilizzo di un computer. Dallo smartphone oggi facciamo praticamente tutto, quindi ci aspettiamo anche di tutto.
Insieme vedremo quelle che sono le app più utili da avere sia per organizzare una vacanza, da utilizzare quindi prima della partenza, sia per avere informazioni ed aggiornamenti importanti durante il viaggio. Sfruttando la geolocalizzazione, quest’ultima tipologia di applicazioni consente di ricevere tanti spunti interessanti per intrattenersi durante i giorni di vacanza. Infatti, molte cose da fare in un posto nuovo si possono improvvisare in loco, sul momento, usando solo ed esclusivamente il proprio smartphone, o meglio qualche app specifica.
Prenotazione voli e strutture alberghiere
Questa prima tipologia di applicazioni è sicuramente la più conosciuta perché già presente su desktop. Colossi del turismo digitale come Tripadvisor o Skyscanner per esempio hanno app dedicate per confrontare i prezzi di voli e/o strutture turistiche dove soggiornare e, se consentite, inviano notifiche push con aggiornamenti, offerte o prezzi ribassati per la località e l’intervallo di date di proprio interesse. Ovviamente queste app non consentono solo di consultare e confrontare, ma anche di prenotare e quelle più complete permettono altresì di eseguire la prenotazione per servizi aggiuntivi come il noleggio auto.
Prenotare visite e guide turistiche
Il mobile sta quindi modificando anche il nostro modo di viaggiare e di fruire dei servizi, ecco che sempre più spesso si ricorre alla prenotazione di visite guidate giorno per giorno, proprio quando si è già partiti. Tale tipo di servizi infatti è oggi disponibile attraverso la tecnologia mobile e vi sono dunque molte app dedicate che, sfruttando la geolocalizzazione, mostrano la disponibilità di prendere parte ad uscite insieme a delle guide turistiche.
Prendere parte ad eventi di vario genere
Sulla falsa riga di quanto abbiamo appena detto, si trovano altri servizi similari, i quali possono rendere noti una quantità di attrazioni ed attività non indifferente. Attivando la geolocalizzazione alcune app mostrano che cosa merita di essere visitato nelle vicinanze in termini di siti importanti, musei, ma anche locali notturni, boutique ecc. Si può dunque trovare qualsiasi cosa, così come eventi ed altri spettacoli di intrattenimento. Quel che si consiglia a tal proposito è quello di trovare l’applicazione mobile ideale della località in cui si trascorreranno i giorni di vacanza, così da essere sicuri che vi siano contenuti maggiori e frequentemente aggiornati.
Cosa mettere in valigia
Lo sappiamo, per molti di noi preparare la valigia è un qualcosa di noioso ed un’applicazione che la prepari al posto nostro ancora non c’è ed è difficile che si possa concretizzare, la tecnologia necessaria per questo tipo di attività è un’altra…tuttavia vi sono applicazioni che suggeriscono cosa mettere in valigia in base al tipo ed alla durata del proprio viaggio, così come app che ricordano i limiti di dimensioni e peso per i bagagli da rispettare per le varie compagnie aeree, ed ancora app che consentono di creare delle liste e mettere dunque delle spunte quando si è messo tutto in valigia. Quest’ultimo tipo di servizio funziona un po’ come le liste della spesa digitale, ma ogni elenco digitale può essere usato in maniera duplice, cioè prima delle due partenze tipiche di un viaggio, cioè per l’andata e per il ritorno.
Consultare il meteo
In ultimo, non dimentichiamoci del meteo! Controllare le previsioni di come sarà il tempo giorno per giorno è utile per decidere il da farsi e quale tipo di attività fare o prenotare. A seconda poi della meta turistica poi potranno essere utili applicazioni che oltre alle previsioni metereologiche corredate di temperature, informano circa lo stato delle acque o dei cm di neve previsti.
Per ogni tipologia di servizio presentato vi è una grande offerta di app, gratuite o a pagamento, più complete o meno complete, ma questo non esclude la possibilità di app similari o, perché no, nuove app di viaggio. Se hai un’idea in mente o se leggendo quest’articolo hai avuto ispirazione per un progetto, parliamone insieme, saremo ben lieti di valutare insieme la fattibilità di ciò che ti interesserebbe fare e quale può essere il modo migliore per creare la tua app.