fbpx

Business App

I 3 punti più importanti che devi conoscere per richiedere un preventivo

I 3 punti più importanti che devi conoscere per richiedere un preventivo

Ultimo aggiornamento:

Otto volte su dieci il preventivo per un progetto mobile generico spiazza negativamente il cliente. E se il preventivo non rispetta le aspettative del cliente un motivo c’è, infatti la maggior parte delle richieste contengono degli errori basilari, i quali compromettono il preventivo finale, cosa che si traduce in un’esperienza negativa da parte del cliente.
Ci teniamo a far capire quali sono questi errori di base e come vi si può rimediare per formulare una richiesta alla quale rispondere con un preventivo di un progetto concretamente realizzabile.

Chiusura al dialogo

Per elaborare un preventivo adeguato servono informazioni, quindi si richiede una buona apertura al dialogo, uno scambio diretto e continuo di idee. Solo così è possibile delineare un progetto valido e fornire quindi un preventivo adeguato.

Poca chiarezza

Un po’ per ottimizzare i tempi, un po’ per scarsa conoscenza del settore e delle funzionalità delle app, molto spesso il problema è che il proprio progetto non viene spiegato bene, in maniera chiara o dettagliata e ne consegue che diventa più difficile interpretarlo e tradurlo in termini economici.

Budget non definito

Il budget a disposizione per un progetto mobile non deve essere un tabù, conoscere fin da subito la disponibilità economica di un cliente è fondamentale per capire il tipo di impegno che possiamo prenderci.

Questo per dire che talvolta il preventivo spaventa in quanto è stato elaborato su informazioni non corrette, le quali sono invece fondamentali, così come è preferibile un colloquio telefonico o di persona per parlare del progetto. Tale aspetto serve tanto nella fase preventiva, per dare quindi un’indicazione di prezzo quanto più affine al progetto che si può realizzare, tanto nella fase di sviluppo. All’inizio serve infatti per analizzare l’idea di partenza e capire come e se il progetto mobile possa nascere, successivamente per confrontarsi circa le operazioni e i progressi fatti.

In definitiva, dato che un progetto di sviluppo app, dal concepimento fino alla pubblicazione, può durare anche diversi mesi, un contatto diretto e frequente con il cliente è più che necessario. Infatti, se si riesce a stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia, le garanzie che il progetto possa nascere e che veda la luce nel migliore dei modi sono maggiori.

Come ricevere il giusto preventivo?

Vediamo quindi come si dovrebbe richiedere un preventivo in modo corretto.

1. Scegli il partner
Sì, hai letto bene, dovresti prima scegliere le aziende alle quali rivolgerti, valutando i loro lavori e le loro esperienze. Non siamo al mercato e non si possono chiedere dei prezzi a caso perché inevitabilmente il risultato sarà soltanto uno: riceverai dei preventivi a caso.
Dopo che, guardando sui siti web, hai individuato le aziende da contattare, parla con i loro rappresentanti, telefona cioè e chiedi di parlare con un responsabile, al quale chiederai tutto ciò che desideri, oltre che quale è il loro metodo di lavoro, a partire dalla richiesta di preventivo fino allo sviluppo vero e proprio. In alternativa, ovviamente, puoi inoltrare una richiesta specifica via mail, ma il contatto diretto è tutta un’altra cosa, soprattutto se si ha dal vivo, di persona.

2. Fornisci le informazioni
Quando hai trovato l’azienda che più ti da fiducia, richiedi un preventivo fornendo il maggior numero possibile di informazioni come detto in precedenza, soprattutto per quanto riguarda il budget a disposizione.

In questo modo si soddisfano tutti i passaggi che fanno sì che si crei una collaborazione sinergica per definire e sviluppare il tuo progetto.

Quel che stiamo dicendo prevede un processo semplice, ma sicuramente lungo perché realizzare un progetto mobile significa a tutti gli effetti dar vita ad un nuovo business e questo ha bisogno di competenze, serietà e tempo. Non è come andare a comprare una macchina o un nuovo modello di smartphone!

In definitiva..

Noi di Nice APP siamo sempre attenti a dare il massimo, ci aggiorniamo quotidianamente e cerchiamo quindi di rispondere alle esigenze dei nostri clienti nel migliore dei modi, così che ognuno possa raggiungere gli obiettivi desiderati.

Visita la sezione portfolio per vedere i nostri lavori e conoscere meglio la nostra realtà lavorativa.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno