fbpx

Business App

Quanto costa sviluppare un’app?

Quanto costa sviluppare un’app?

Ultimo aggiornamento:

Il mobile è un settore in forte espansione, conosciuto superficialmente da milioni di persone e conosciuto invece approfonditamente da una nicchia di persone, vale a dire noi sviluppatori.

È normale che gli “addetti ai lavori” siano più informati, ma avere un minimo di conoscenza in più può aiutare tutti. Ecco che oggi abbiamo deciso di parlare di quanto può costare sviluppare un’applicazione, così che in base al progetto che hai in mente puoi farti un’idea del budget.

Oltre a leggere quanto segue ti consigliamo fin da subito di provare il nostro servizio gratuito che vi calcola un preventivo per un’app. Basta rispondere alle domande circa le funzionalità e la personalizzazione per ricevere un’offerta vantaggiosa che può rappresentare l’inizio di una collaborazione. Non si tratta di niente di vincolante, ma la sua semplicità ed immediatezza sono utili per capire l’entità indicativa della spesa da sostenere.

La questione prezzo è sempre delicata e sviluppando applicazioni, ormai da tanti anni, ci siamo accorti che molto spesso il costo dello sviluppo viene sottostimato.

Con questa trattazione cercheremo di spiegare quali sono i passaggi fondamentali dello sviluppo di un’applicazione e quanto influiscono sul prezzo finale. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che ogni progetto è unico, necessita di tecnologie diverse e quindi di un quantitativo di ore di lavoro differente .Per questo non esiste un costo base, un prezzo di partenza.

Il valore di un’app, in termini economici, si definisce in base alla sua struttura. Va da sé quindi che un progetto che prevede un’app per più sistemi operativi, con un’interfaccia multilingua ed un considerevole numero di funzionalità avrà un prezzo superiore rispetto ad un’app solo Android oppure solo iOS che fa solo delle fotografie ed è disponibile esclusivamente in lingua italiana.

I fattori che influiscono sul costo di un’app sono:

  • la tecnologia, vale a dire la scelta tra sviluppo ibrido e sviluppo nativo; mentre il primo tipo consente di abbattere i costi e i tempi di realizzazione, lo sviluppo nativo ha un costo superiore ma garantisce al contempo le migliori performance in assoluto;
  • la tipologia, strettamente correlata alle funzionalità, la tipologia di app, che può essere un ecommerce, un’utility, un gioco, influenza notevolmente il prezzo finale;
  • le funzionalità, che possono essere tante oppure poche e possono essere semplici oppure complesse; a tal proposito le app vengono classificate come stand alone, nel caso delle utility come la calcolatrice per esempio, connesse in modalità asincrona, connesse in modalità sincrona ed infine i giochi;
  • le funzionalità aggiuntive, come il diverso tipo di login, la creazione di un profilo utente, i sistemi di rating, gli acquisti in app e tutta un’altra serie di features che vengono integrate per raggiungere degli obiettivi precisi;
  • il design e la user experience, in quanto il design stabilisce il modo con il quale gli utenti interagiscono con l’app e il tipo di esperienza che faranno; a tal proposito si parla solitamente di visual o UX design, oppure di branding.
  • l’architettura, la quale può prevedere delle attività di backend ed infrastrutturali di complessità differente; oltre al setup dell’infrastruttura di base, si annoverano qui le archiviazioni e/o crittografia dei dati, la gestione e l’integrazione di API, proprie e di terze parti, e molto altro ancora;
  • il marketing e la comunicazione, perché è molto importare anche investire sul lancio dell’app in modo tale da promuoverla e stimolare l’engagement degli utenti;
  • la manutenzione e gli aggiornamenti, in quanto l’attività degli sviluppatori non termina con la pubblicazione dell’app sugli store, ma continua ad intervalli più o meno regolari per attività di manutenzioni basiche, evolutive o obbligatorie, come per l’esempio l’aggiornamento dei sistemi operativi.

Speriamo che con quanto visto finora sia più chiaro il grande lavoro che c’è dietro ad un’app mobile; siamo a conoscenza del fatto che nel nostro settore c’è chi propone dei prezzi stracciati, possiamo ben capire che siano allettanti, ma attenzione alla qualità finale.

Dall’analisi iniziale fino agli aggiornamenti noi di Nice APP svolgiamo tutto con la massima attenzione, concentrazione e dedizione.

Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti, li consigliamo ed infine consegniamo loro l’app che hanno sempre desiderato. Detto questo, che cosa aspetti a contattarci?

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci senza impegno